Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

76 GIRO DELL'APPENNINO

  • Fraile vince il 76° Giro dell'Appennino

    Fraile vince il 76° Giro dell'Appennino

    A 32 anni di distanza da Marino Lejarreta, un corridore spagnolo torna a trionfare al Giro dell'Appennino: a conquistare la 76esima edizione della classica dell'US Pontedecimo davanti ad una buona cornice di pubblico è stato infatti il basco (corregionale dello stesso Lejarreta) Omar Fraile, 24enne portacolori della formazione professional iberica Caja Rural-Seguros RGA. Per Fraile, che in passato aveva fatto parte del vivaio della storica Euskaltel, si tratta della prima vittoria da professionista in carriera.

    Leggi tutto

Curiosando tra gli iscritti 76° Giro dell'Appennino

Curiosando tra gli iscritti 76° Giro dell'Appennino

Presentato ufficialmente il 76° Giro dell’Appennino

Presentato ufficialmente il 76° Giro dell’Appennino

Anche il Magico Tempe al Giro dell'Appennino 2015

Anche il Magico Tempe al Giro dell'Appennino 2015

Preliminari e Partenza al Serravalle Retail Park

Preliminari e Partenza al Serravalle Retail Park

Venerdì 17 la presentazione del Giro dell'Appennino

Venerdì 17 la presentazione del Giro dell'Appennino

 

 

Anche se il cast definitivo dei partenti si saprà solamente sabato pomeriggio, quando i direttori sportivi presenteranno le licenze dei loro corridori al Collegio di Giuria, al Serravalle Retail Park, possiamo comunque curiosare tra gli iscritti al 76° Giro dell’Appennino TRECOLLI CUP - Memorial Alfredo Martini (elenco iscritti e elenco delle squadre).

Leggi tutto

Nella Sala Coni del Palazzo delle Federazioni, alla presenza del “padrone di casa” Vittorio Ottonello, Presidente del Comitato Regionale Ligure del Coni, dell’Assessore allo sport della Regione Liguria Matteo Rossi, del Presidente del Comitato Ligure della Federciclismo Sandro Tuvo, del Presidente del Comitato dell’Area Metropolitana di Genova Stefano Benedetto, è stato presentato, venerdì 17 aprile, il 76° Giro dell’Appennino Tre Colli Cup, quest’anno Memorial Alfredo Martini. L’indimenticato e indimenticabile C.T. della Nazionale Italiana, alla guida della quale ha conquistato 6 medaglie d’oro, 7 d’argento e 7 di bronzo, vinse nel 1947 l’ottava edizione del Circuito dell’Appennino.

Leggi tutto

In attesa di conoscere i nomi dei corridori in gara al 76° Giro dell'Appennino, c'è già chi ha confermato la propria presenza alla corsa organizzata dall'US Pontedecimo: si tratta del ciclista acrobata Simone Temperato, in arte Magico Tempe, che poco prima del passaggio dei corridori scalerà il Passo della Bocchetta pedalando solamente con una ruota. Molto famoso per questo suo straordinario genere di imprese, il Magico Tempe quest'anno aggiungerà un'altra difficoltà al proprio tentativo: l'obiettivo, infatti, non sarà solo quello di completare la scalata, ma di farlo migliorando il tempo di 40'17" che fece segnare su queste strade nel 2010.

Leggi tutto

Il percorso completo del Giro dell'Appennino 2015 verrà svelato ufficialmente venerdì 17 aprile, ma anche quest'anno sarà il Serravalle Retail Park ad ospitare la partenza e tutte le operazioni tecniche preliminari di questa affascinante classica del ciclismo italiano. La vigilia della corsa sarà animata dalla verifica licenze e dalla riunione dei direttori sportivi, per i tifosi il vero appuntamento è fissato per domenica 26 aprile alle ore 10 quando i primi corridori arriveranno a firmare il foglio di partenza: il gruppo darà le prime pedalate alle ore 11 per muoversi verso Novi Ligure dovrà sarà posto il via ufficiale della gara.

Leggi tutto

Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo